di Angela Ganci
Psicologo psicoterapeuta, giornalista, docente
La Sicilia da lunedì 17 Maggjo 2021 passera’ in zona gialla.
La notizia, che ha fatto il giro della Regione, riportata, tra gli altri, da PalermoToday lo scorso 14 Maggio, ha fatto letteralmente illuminare di “Giallo Speranza” l’Isola.
La buona novella arriva dal presidente della Regione Nello Musumeci, dopo aver sentito il ministro della Salute Roberto Speranza, il quale ha esclamato le ormai celebri parole: “Dopo tante sofferenze si torna finalmente a respirare, provo gioia soprattutto per gli operatori economici, coloro cioè che più hanno finora sofferto. Teniamoci caro questo risultato, con senso di responsabilità e con il rispetto verso le norme di prevenzione. La battaglia finale si vince solo quando tutti i siciliani si saranno accostati al vaccino”.
Una frase accorata, Speranzosa, e nel contempo precisa come i Grandi progetti.
Un Progetto in Sé imperniato sulle magiche parole di Prevenzione, Buone norme e Vaccini.
Buone norme: un appello di saggezza e coscienza, sennonché ecco a questo punto balenare un’idea fulminea e annebbiante il Giallo Speranza: ce la faremo?
Ce la faremo ancora a trattenerci? Dagli abbracci negati, dalla balneazione senza distanziamento, dalle feste succulente e proibite, dall’illusione di riaffollarci senza criterio perché il Peggio è ormai passato?
In realtà sappiamo benissimo che il Peggio potrebbe tornare, lo abbiamo già vissuto nell’altalena di colori dovuta agli assembramenti indebiti dopo il calo drastico dei contagi, lo abbiamo visto nel singolare caso della Sardegna passata da zona Bianca a zona Rossa, e quindi la Cautela resta sempre la prima arma da tenere presente per contrastare la nuova diffusione del Virus.
E poi i Vaccini, la Soluzione che ci porterà, un giorno, a disfarci della mascherina quale protesi di massa, quando l’immunità di gregge sarà una conquista effettiva.
Un Giorno Solare che, in Italia, secondo Figliuolo, arrivera’ per la fine di Settembre 2021, e nel mondo, entro marzo 2022 (di veda in proposito il link https://tg24.sky.it/salute-e-benessere/2021/05/04/covid-immunita-gregge-italia).
Nel frattempo nulla sembra essere in nostro potere più di una sana e proverbiale Calma e una Cautela smisurata per tutto ciò che non rientri nel reame di mascherine, distanziamento sociale, pulizia e detersione in caso di contatti esterni.
E, si sa, Calma, Cautela e Rassicurazione, parafrasando Joe Biden, sono i tre antidoti, insieme al vaccino, per aspirare, prima o poi e per sempre, a una Normale Vita di gioiosi, stretti, calorosi contatti umani.
More Stories
Enna. Campagna carburanti 2024: sequestrati 18mila litri di gasolio
Palermo. La Polizia di Stato ricorda Natale Mondo
Messina. DEA.Med.Net: valorizzare il patrimonio culturale immateriale siciliano