di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista, scrittrice
Il circo come cultura, impegno artistico e passione intramontabile, divertimento: questa la mission del circo Coliseum, situato all’interno del noto parcheggio Basile, a Palermo, operativo dal 22 dicembre 2022 al 23 gennaio 2023, che continua a stupire il pubblico e i più piccoli, offrendo un nutrito numero circense costituito, tra l’altro, dalle spettacolari tigri bianche, dai cammelli impareggiabili e dagli acrobati.
Giovani talenti, esperti in discipline acrobatiche, addestratori di felini, ballerine, curatori nel dettaglio di prestazioni mirabili per uno spettacolo dal carattere magico.
Novità esclusiva del 2022 il Globo della Morte, proveniente direttamente dagli Stati Uniti, e due esemplari di leontigre, un incrocio tra leone maschio e tigre femmina, dall’età di tre anni e dal peso di 400 kg ciascuno, visibili durante la pausa prefissata tra la prima e la seconda parte dello spettacolo.
“Il circo è l’unico spettacolo puro, da considerare come due ore di spensieratezza -spiega ai nostri microfoni il giovanissimo direttore ventitreenne del Coliseum Eros Vinciguerra, che entusiasma il pubblico con l’attrazione delle tigri bianche – I bambini vedono con i loro occhi gli animali, l’animale nel circo è coccolato, ha il suo veterinario personale, niente a che vedere con lo stato di cattività. Qui al circo crescono tigri toccando i 25 anni di età, un’età non raggiunta sicuramente in cattività. Ecco perché ritengo l’animalista una moda, sfido qualunque animalista convinto a sostenere che gli animali vengono maltrattati in questo ambiente, e lo invito a venire a trovarci. Gli animali sono come la nostra famiglia, li nutriamo con carne e foraggio e tanto rispetto. Il nostro circo è aperto da soli dieci mesi, con prima apertura assoluta nella città di Palermo, e fino al prossimo Natale saremo in tutta la Sicilia. Riguardo a questo spettacolo, il cui termine è previsto per il prossimo 23 gennaio, potrebbe esservi una proroga, ciò si renderà noto nei prossimi giorni, l’affluenza è intanto positiva, lo spettacolo piace. Per l’ultima settimana, precisamente dal 16 gennaio scorso, annuncio che il costo del biglietto è di 5 euro per adulti e bambini, quale regalo del circo”.
Un circo da visitare con gioia ed effervescente partecipazione, anche perché può vantarsi, unico in tutta la Sicilia, dell’esclusiva dei motociclisti del globo della morte, che raggiungono una velocità di più di 100 km all’ora percorrendo una sfera del diametro di quattro metri.
Gli interessati a visitare le incantevoli attrazioni circensi del Coliseum possono trarre maggiori informazioni collegandosi alla pagina Facebook del circo Coliseum al link https://www.facebook.com/364728407604457/posts/pfbid02jMmKZ5FYok66Q4owQ7HRmPEfKqLwy8dpok7q45BmGJyinLZwxyqjGgWj3Mg41APul/ o alla pagina Instagram
More Stories
Agrigento. I Tesori d’Italia – Il ‘900 delle Fondazioni. Da De Chirico a Lucio Fontana
Catania. Allerta meteo: diversi gli interventi dei vigili del fuoco
Palermo. Ondata di maltempo: il bilancio dei danni