di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e scrittrice
“Amici per sempre-Estate 2024”: questo il titolo “musicale”, che riprende un celebre brano degli immortali Pooh, del Tour 2024 dello storico gruppo la cui tappa palermitana si è tenuta nella nota ampissima sede del Velodromo Paolo Borsellino di Palermo il 20 Agosto scorso e iniziato l’11 e il 12 giugno scorsi alle Terme di Caracalla di Roma. Dopo un 2023 e un inizio di 2024 ricchissimi di impegni, per i Pooh il Tour 2024 si sta declinando in nove date, imperdibile occasione d’incontro tra lo storico gruppo e l’affettuoso pubblico che li ha accompagnati in quasi 60 anni di carriera musicale.
Nel corso dei concerti, non ha fatto esclusione quello palermitano, ampio spazio viene dato, in una scaletta ricchissima di successi, a tutti i grandi classici della carriera dei Pooh e di Riccardo Fogli, quali “Amici x sempre” o le iconiche “Pensiero” e “Uomini soli”. Tra i vari brani, spazio poi in tracklist anche a qualche chicca di ricercatezza con brani meno noti e, naturalmente, canzoni immortali come “Dammi solo un minuto” o “Piccola Katy”.
Di seguito il Report dell’affollatissimo concerto del Velodromo, Tappa palermitana del Tour della band, che ha visto la presenza di ben 8.000 spettatori.
“In questa Regione straordinaria i Pooh hanno fatto più concerti e Vi ringrazio, avete dimostrato molta generosità, questa è una Regione magica piena di storia. Questo concerto lo dedichiamo a Negrini e D’Orazio i nostri poeti. La musica ha il compito di staccare la spina dai problemi della vita ed è ciò che stasera speriamo di fare”, apre Facchinetti.
“Sicilia terra amica”, prosegue Dody Battaglia, “questo Tour parte da un Tour trionfale del 2023, sold out in Italia e negli USA, e dall’idea di iniziare un ennesimo tour nel 2024, nell’ottica di non dividere l’Italia in serie A e B”.
“Dal palco è tutto perfetto, Voi, il vostro calore, unica anima quando tra i musicisti e il pubblico si crea un’unione splendida insieme alla Luna che vedete qui oggi” dichiara Canzian, proseguendo con “Dove comincia il Sole” e l’inizio ufficiale della tappa di Palermo.
E, sempre Canzian, “La vita è un percorso dove è più importante con chi fai il viaggio, sono nei Pooh da 50 anni, alla fine restano insieme i veri amici, voglio qui in proposito ricordare un’anima bella, Riccardo Fogli, a cui voglio bene, e non perché ha lasciato il suo posto che ho successivamente preso io”.
Un concerto maestoso e brillante di luci, colori e vibrazioni, quello del capoluogo siciliano, a fronte degli 8.000 biglietti dichiarati dal gruppo stesso, conclusosi, dopo circa tre ore di assoluta Maestria sonora, con un promettente annuncio finale da parte del gruppo intero in persona, “Si prospetta per noi un 2026 ricco di novità, per un sostanzioso Tour che festeggerà i nostri 60 anni e che renderemo noto più in là nei dettagli”. Un annuncio quasi profetico accompagnato dalle luci a onda dei cellulari del pubblico illuminati per un selfie magico-musicale che ha immortalato un fresco evento 2024 (intervallato solo da qualche malore isolato del pubblico), tra gli ultimi in programma di questo Tour 2024, che si concluderà il 30 Agosto prossimo a L’Aquila.
More Stories
Palermo. Rap. Vincitori di concorso ancora in attesa di prendere servizio
Tamajo: “le imprese siciliane crescono più delle aziende del nord”
Salemi. “Un Faro Rosso per Marisa e tutte le vittime del femminicidio”