di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e scrittrice
Un sole tiepido che ha lentamente lasciato il posto a un caldo quasi estivo che ha permesso a molti bagnanti, incuranti delle acque a temperature non propriamente consone, un energetico bagno fuori stagione. Questo lo scenario che ha contraddistinto il record di Joseph Kimeli Kimutai, vincitore dell’’XI Palermo International Half Marathon-Trofeo Nuova Sport BMW di Mondello, l’attesa manifestazione di atletica leggera di corsa su strada sulla distanza della mezza maratona inserita nel calendario nazionale FIDAL (bronze label), che si è svolta lo scorso 20 Ottobre 2024 a Palermo.
Un’impresa straordinaria per il trentaduenne atleta keniano della Dinamo Running che ha condotto i suoi 21,097 Km tra Mondello e il centro città stabilendo il tempo finale di 1:02:23, migliorando di sei secondi il primato precedente della corsa, stabilito da un altro keniano (Joel Maina Mwangi) nel 2019 quando la gara assegnò il titolo italiano assoluto e a squadre.
“Sono felice del record ma potevo fare ancora meglio – ha reso noto Kimutai dopo avere tagliato il traguardo – il percorso è affascinante, ma anche molto impegnativo. Il primo tratto di strada leggermente in salita ha richiesto un impegno non indifferente, ma ho tenuto un buon ritmo e alla fine è arrivata una vittoria e, soprattutto, un primato a cui tenevo molto”.
Da parte dell’organizzatore Nando Sorbello la dichiarazione per cui “grazie al supporto di istituzioni e sponsor allestita una grande manifestazione”.
Se la vittoria e primato della corsa sono andati per Kimutai tra gli uomini, il successo tra le donne è per la ventinovenne Teresiah Kwamboka Omosa nettamente prima sul traguardo di Mondello in 1:15:04.
Tra le donne, nella 10 Km-Trofeo Energia Italia, ha concesso il bis (aveva già vinto nel 2023) l’ungherese dell’Agex Edit Filo in 38:48.
Agonismo ma anche semplice passeggiata “salutare senza la tensione della vittoria” dal momento che la manifestazione ha previsto la Cammarata sport walkthon (sempre 10 Km) non competitiva, con un numero totale di 200 partecipanti.
Il percorso completo della manifestazione ha previsto la partenza alle 9.30 da Viale Regina Elena (ingresso ristorante alle Terrazze – Mondello), un passaggio dal Parco della Favorita, il “giro di boa” nell’area antistante il “Palchetto della musica” e successivamente il Teatro Politeama. Il percorso, sia per il traguardo della Mezza Maratona, che per quello dei 10 Km, è stato certificato dalla World Athletics.
More Stories
Palermo. Al teatro Massimo: “La sirena di Palermo”
Palermo. Al quartiere Cep raffica di denunce e multe
Palermo. Fonti rinnovabili: l’energia che ci unisce