Chi ha un cane o un gatto sa quanta paura provino con i botti di Capodanno.
Sono tanti i messaggi che da giorni, come sempre in questo periodo, circolano su internet per sensibilizzare la gente a evitare i classici giochi pirotecnici per salutare il nuovo anno, evitando così di intimorire i nostri amici a quattro zampe.
Gli animali sono più sensibili ai rumori e si spaventano. Per aiutarli ad affrontare queste paure ci sono comunque alcuni consigli da seguire. Fra questi innanzitutto quello di evitare di lasciare cane e gatto da soli a casa stanotte e di non permettere che possano raggiungere verande e balconi, non sarebbe da escludere infatti il rischio che, spaventati, possano saltare giù.
È bene far sentire loro la nostra presenza, coccolarli e rassicurarli e lasciare che possano nascondersi dove si sentono più al sicuro, anche nei posti e nelle stanze che in genere vengono loro vietati. Non forzarli e non rimproverarli, distrarli con un gioco o semplicemente alzando il volume della televisione per coprire il rumore dei botti. Facciamo in modo che anche per loro possa essere un buon inizio.
More Stories
Uilpa Sicilia sui gravissimi episodi di violenza nel carcere di Trapani
A Palermo, il Premio Innovazione Sicilia 2024
Acicastello. Lavori sulla SS 114: lunghe code e malumori fra gli automobilisti