Acquirente Unico, approvato il Bilancio 2020

ROMA (ITALPRESS) – L’assemblea degli azionisti di Acquirente Unico ha approvato il bilancio d’esercizio 2020.
Nel 2020 la domanda di energia elettrica per il servizio di maggior tutela è stata di 42,77 TWh, pari al 14,1% della domanda complessiva di energia elettrica (302,8 TWh) soddisfatta esclusivamente ricorrendo agli acquisti sulla Borsa dell’energia MGP (per una spesa di 2,4 mldi di euro).
Il Sistema Informativo Integrato (SII) allarga il suo ruolo centrale nell’ambito della gestione di flussi di misura dai soli consumi elettrici a quelli del gas. In particolare gli sviluppi più significativi delle attività hanno riguardato: l’avvio in esercizio dei nuovi tracciati di misura per i misuratori 2G; il completamento della riforma del settlement gas; l’evoluzione delle funzionalità del Portale Consumi e del Portale Offerte. Il SII ha gestito circa 5,9 milioni di variazioni di fornitore nel settore elettrico.
Per quanto concerne l’Organismo Centrale di Stoccaggio Italiano (OCSIT) alla fine del 2020 il totale delle scorte è di 1.707.959 tonnellate (benzina, gasolio, jet fuel, olio combustibile btz), mentre i giorni di scorta sono ad oggi 17.
Lo Sportello per il consumatore Energia e Ambiente, che opera gratuitamente in tutela dei consumatori di elettricità, gas, servizi idrici e rifiuti, da luglio 2021, offrirà i propri servizi anche per il settore telecalore. Nel 2020 sono state trattate 18.602 procedure di conciliazione (+16,2% vs 2019), gestite totalmente on-line alla presenza di un conciliatore esperto e senza costi per il cliente finale, i consumatori possono accedere al servizio anche tramite l’App dedicata. Il 98% degli utenti si è dimostrato soddisfatto del servizio ricevuto e del risultato raggiunto.
Con le Procedure Speciali si è permesso, invece, di risolvere specifiche problematiche e di ottenere informazioni sulle materie regolati da ARERA. Nel 2020 sono state gestite 57.507 richieste, con risposte in media in 5 giorni, e con il 95% dei clienti soddisfatti. Il Numero Verde 800.166.654 ha gestito 480.475 chiamate, fornendo informazioni in materia di bonus sociale, regolazione e diritti dei consumatori, pratiche aperte presso lo Sportello, portale offerte-portale consumi e gruppi di acquisto accreditati presso ARERA, con il 95% dei consumatori soddisfatti del servizio ricevuto.
Infine sono stati affidati ad AU i servizi tecnici e amministrativi per l’uso e la circolazione delle bombole di metano per autotrazione, previste dalla legge n. 640 del 1950.
(ITALPRESS).

Media One

Share
Published by
Media One

Recent Posts

Palermo. Maria Falcone ringrazia Re Carlo per le parole dedicate al fratello

https://www.youtube.com/watch?v=WTfCJT5DwFw Maria Falcone ha commentato le parole del Re Carlo III d’Inghilterra in visita in…

13 ore ago

Termini Imerese. Corso di formazione per la salvaguardia del patrimonio culturale

https://www.youtube.com/watch?v=EvUO3m4bRUQ Salvaguardia del patrimonio culturale e lotta al traffico clandestino dei beni culturali. Questo il…

13 ore ago

Palermo. Prima Giornata regionale dei Cammini di Sicilia

https://www.youtube.com/watch?v=dvwdAAShTAI Prima Giornata regionale dei Cammini di Sicilia, in programma il 13 aprile 2025. 17…

13 ore ago

Palermo. Teatro Politeama: progettazione e cronoprogramma per il restauro

https://www.youtube.com/watch?v=kdIScrjnyq4 La progettazione e il cronoprogramma dei lavori di restauro e manutenzione del teatro Politeama…

13 ore ago

Catania. Al Policlinico: eseguita la prima terapia genica per l’emofilia A

https://www.youtube.com/watch?v=x5t4IcF2hcs Il policlinico di Catania pioniere nella terapia genica per l’”emofilia A”, una malattia congenita…

13 ore ago

MEDIANEWS 10 04 2025 Seconda edizione

https://www.youtube.com/watch?v=PjJ8tSrbwjk TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it…

13 ore ago