Categories: News

Caldo africano in Sicilia. Rischio incendi in tutta l’isola

Caldo, anzi caldissimo in questa ultima settimana di luglio in Sicilia, dove  l’estate sembra ormai essere definitivamente scoppiata.  Il caldo africano non lascerà l’isola per alcune settimane.

L’ anticiclone subtropicale, in ulteriore rinforzo sul Mediterraneo, determina una giornata stabile e ovunque soleggiata s in un contesto termico improntato al caldo intenso per il crescente afflusso di torride correnti nordafricane.

Temperature in sensibile rialzo con massime fino ai 36-37°C nelle aree interne pianeggianti; valori più contenuti lungo le coste (29-32°C) a fronte di condizioni a tratti afose. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari quasi calmi o poco mossi.

Uno stato di preallerta incendi è stato annunciato dalla Protezione civile della Regione Sicilia, con livello 2 (Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio), e livello 3 per la zona di Trapani (Ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per tre o più giorni consecutivi. Adottare interventi di prevenzione per la popolazione a rischio).

E con il caldo aumenta il rischio di incendi  nell’Isola nei prossimi giorni. A renderlo noto il bollettino della Protezione Civile della Regione Siciliana che ha indicato per la giornata odierna una situazione di “preallerta” rischio incendi e ondate di calore per l’intera Sicilia, compresa la zona del catanese, e di “attenzione” per la sola zona di Trapani, dove il rischio di incendi e picchi di calore sarà ancora più elevato.

AddThis Website Tools
Media One

Recent Posts

Questo paesino ha un nome che fa davvero paura ma è il PARADISO: si trova a pochissimi km da Trapani

Fra i luoghi in Sicilia che sembrano usciti da un romanzo gotico: ma dentro, c'è…

4 ore ago

Cellulare, chi ha questa compagnia telefonica deve pagare di più: non te lo dicono nemmeno, ti ritrovi meno soldi e basta

I prezzi aumentano, a volte anche senza preavviso: ecco cosa succede per determinati clienti. Negli…

7 ore ago

Palermo. Ospedale Cervello: Operativa nuova area di pronto soccorso

https://www.youtube.com/watch?v=6wH9TyytQoo Ospedale cervello: operativa nuova area di Pronto Soccorso, adesso al via la seconda parte…

14 ore ago

Palermo. Amap: aumento bolletta dell’acqua del 7%

https://www.youtube.com/watch?v=Phtd-tyY5bU L’Assemblea Territoriale Idrica di Palermo, presieduta dal sindaco Roberto Lagalla, assieme ai Sindaci della…

14 ore ago

Medianews 24 04 2025 Seconda edizione

https://www.youtube.com/watch?v=Ep8yf34nVf8 TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it…

14 ore ago

Dichiarazione dei redditi, da quest’anno ti riprendi 1300 euro: basta una semplice domandina | Dillo subito al Caf

Una ottima chance, per tutti, per "riavere indietro" fino a 1300 euro, direttamente con il…

19 ore ago