E’ andata in onda ieri sera su Rai 1 la seconda puntata delle nuova fiction tv “Makari”, prodotta da Palomar, ispirata ai libri gialli di Gaetano Savatteri.
Non si tratta di una copia del Commissario Montalbano, anzi, nonostante le similitudini non manchino, le differenze di scrittura e di regia sono abbastanza nette.
Dicevamo di Bagheria, i telespettatori più attenti si saranno accorti che alcune scene dell’episodio di ieri sera “La regola dello svantaggio”, erano ambientate a Villa Ramacca, una delle ville barocche meglio conservate di Bagheria, che da alcuni anni è stata adibita a sfarzosa sede di matrimoni e banchetti.
Numerose le inquadrature, anche con l’ausilio del famigerato dolly, che hanno mostrato a tutta Italia la bellezza di Villa Ramacca in particolare e del Barocco siciliano in generale.
Bagheria infatti, è uno dei pochi esempi in cui l’architettura settecentesca di stile Barocco sicliana, non è stata declinata in chiave religiosa, ma nella costruzione delle residenze di villeggiatura di gran parte della nobililtà palermitana del tempo.
Una bella vetrina quindi per la nostra città in un contesto prestigioso come quello di Rai 1.
Le due foto di Villa Ramacca sono fotogrammi della puntata di ieri.
(di Lorenzo Gargano)
More Stories
Palermo. Arriva la Samp al Barbera: i rosa vogliono risollevarsi
Bagheria. XI festival internazionale corale di musica sacra Mariana
Palermo. Palazzo Sant’Elia apre le porte alla mostra “Pinakothek’a”