Categories: Senza categoria

Coronavirus, la Regione Siciliana dispone la chiusura di parchi e musei fino al 3 aprile

La decisione dell’assessorato ai Beni culturali, che si adegua al decreto del governo nazionale

Chiuso per coronavirus. Dopo le misure imposte ieri dalla presidenza del Consiglio dei ministri, per evitare il contagio dell’influenza Covid19, anche la Sicilia decide la serrata dei luoghi della cultura: questa mattina l’assessorato ai Beni culturali ha diffuso una circolare a tutti i direttori dei parchi e dei musei per disporre la sospensione “dell’apertura di musei, gallerie, parchi archeologici e luoghi della cultura regionali. I dirigenti responsabili degli istituti e uffici – si legge nella disposizione – daranno immediata attuazione al provvedimento”. Già ieri pomeriggio era scattata intanto una mini-serrata, con la sospensione del ricevimento del pubblico negli uffici delle Soprintendenze e negli uffici centrali del dipartimento dei Beni Culturali. In questo caso lo stop è previsto, salvo nuovo ordine, solo fino al 15 marzo.

La chiusura di parchi, gallerie e musei durerà invece fino al 3 aprile: fino ad allora sono sospesi – questa volta per applicazione diretta del decreto del governo Conte – anche tutti gli spettacoli cinematografici e teatrali. L’Anec, l’associazione di categoria dei gestori di sale cinematografiche, ha diramato questa mattina una circolare a tutti i propri soci chiedendo di adeguarsi da oggi alle disposizioni arrivate da Roma. Per bar e ristoranti scatta invece anche in Sicilia l’obbligo di garantire la distanza di un metro fra gli avventori: la sanzione in caso di mancato rispetto della prescrizione può arrivare fino alla sospensione dell’attività. (repubblica)

Media One

Share
Published by
Media One
Tags: MuseiSicilia

Recent Posts

Regina Camilla, nonostante l’amore ha dovuto dirgli addio: la decisione è stata drastica | Basta così

La tristezza di Camilla d'Inghilterra: le cose, tuttavia, cambiano con il passar del tempo  Camilla…

2 ore ago

Agrigento. Schifani inaugura il cantiere per il rifacimento della rete idrica

https://www.youtube.com/watch?v=OsE_HoQ88EA Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha inaugurato ad Agrigento il cantiere per il…

4 ore ago

08 – FIT CISL – DIONISIO GIORDANO CONFERMATO ALLA GUIDA DELLA FIT CISL SICILIA

https://www.youtube.com/watch?v=LYQu0SRtXbs TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it…

15 ore ago

Catania. Celebrata la Giornata del mare e della cultura marinara

https://www.youtube.com/watch?v=ys49wLl-Q2M Guardia costiera: la Direzione marittima sede della Capitaneria di porto di Catania ha celebrato…

15 ore ago

MEDIANEWS 11 04 2025 Seconda edizione

https://www.youtube.com/watch?v=bZZhbLfuTm4 TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it…

15 ore ago

“Ci serve solo il diploma”: annunciato il concorsone pubblico | Spalancate le porte a tutti per il contratto d’oro

Oltre 22mila euro per lavorare in un posto molto prestigioso: l'offerta da non perdere. Nel…

17 ore ago