2 Ottobre 2024

Tele One

Tele One – Ultime Notizie, Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio.Per info e pubblicità 091 333660. In Sicilia sul canale 19 Digitale Terrestre.

IL NATALE 2021 A PALERMO  TRA RESTRIZIONI GOVERNATIVE E AFFASCINANTI PRESEPI ARTISTICI. 

di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e docente
Palermo, 30 Dicembre 2021, Natale 2021.
Si sta svolgendo tra alti e bassi il Natale 2021 a Palermo, con l’annullamento, tra gli altri, del presepe vivente di Pollina, scelta non facile e non indolore per gli organizzatori e i visitatori, da ricondurre alla complessa situazione pandemica e ai contagi in aumento, complice l’azione infettiva attuale della variante Omicron.
Una decisione che toglie di fatto una porzione di fascino natalizio ai comuni della Provincia, un fascino, però, che permane nel cuore della città metropolitana.
Per gli amanti dei presepi “ad altezza uomo” è possibile visitare, infatti, nel cuore della città di Palermo, ed esattamente all’interno dei Giardini del Palazzo Orléans, il Presepe artistico composto da una cinquantina di figure in terracotta, interamente realizzate a mano, che raggiungono un’altezza di 1,25 metri.
Il presepe, realizzato da artigiani-artisti dell’”Agorà Beach, Arte e Mestieri” di Paternò, in provincia di Catania, sotto la direzione artistica del maestro Giulio Vasta, collocato all’interno dei verdissimi giardini Orléans, accoglie i visitatori sulle note del magico Natale (e del cinguettio degli uccelli del parco, le cui gabbie sono posizionate in prossimità dell’ingresso del presepe): un presepe colorato, possente, ricco di dettagli, affascinante per bambini e adulti, desiderosi, i primi, di oltrepassare la corda che li separa dai personaggi e partecipare essi stessi al presepe, insieme ai pastori, agli animali e alle figure sacre.
Il presepe dei Giardini, che riproduce un tipico borgo rurale siciliano con rappresentazioni di antichi mestieri e strumenti artigianali d’epoca, si estende su una superficie di circa 200 mq lungo due lati (da ammirare il lato terminale) e, tra giochi di ombre e luci, colori azzurrini, legni marroncini e doni regali, accompagna gradevolmente il visitatore, dandogli l’opportunità di ammirare l’interno delle case rurali del paesaggio natalizio, le botti, gli utensili, la frutta, la paglia, stimolando l’immersione in quell’atmosfera sacra che contraddistingue ogni Santo Natale.
Un’atmosfera che travolge il passante fino all’uscita dai Giardini, adornati di luci natalizie e classici simboli del natale pagano, come lo sfavillante albero di Natale: il Presepe cittadino, un grande esempio di sacralità, a partire dalle dimensioni delle figure, è visitabile fino al 6 Gennaio 2022 da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00, con ingresso gratuito ed è fruibile anche dalle persone con disabilità.