di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e scrittrice
Un vero e proprio “prodotto artistico” interamente realizzato con i basilari ingredienti di farina, acqua e maestria artigianale.
Questa la specifica caratterizzazione dello storico Presepe di pane realizzato nella città metropolitana, a cadenza annuale, presso la Chiesa dei Fornai, a far data dal 1990.
Bartolotta Emanuele, Confrate della Confraternita Maria Santissima Addolorata del venerdì santo ai fornai fondata nel 1922, quest’anno organizzatore unico del presepe di pane palermitano sito in via Pietro Vanni, racconta ai microfoni di Teleone le novità di questo 2024.
“Eccezionalmente abbiamo realizzato il nostro presepe in piazza Vanni e non nell’oratorio della chiesa di Sant’Isidoro Agricola all’Albergheria, meglio nota come Chiesa dei Fornai. Il motivo è presto detto: il Comune ha affidato alla confraternita il restauro del carro del 399esimo festino e abbiamo pensato di metterlo in piazza insieme al presepe, anche per le persone con disabilità. Il messaggio è che questo quartiere ha bisogno di questa iniziativa per le sue difficoltà, come la pulizia delle strade, il lavoro, in una speranza di miglioramento, anche sotto il 2025. Questo presepe diviene per noi un punto di riferimento perché è in piazza, è di impatto”. Realizzato dalle mani sapienti di dodici novizi, a cui si aggiunge il signor Bartolotta, che hanno impostato le montagne di pane, realizzate con l’impasto di farina di rimacinato e sale, questo singolare presepe spicca per i chicchi di caffè per gli occhi dei personaggi (abbellimenti) e per i personaggi stessi realizzati da Ivan Bartolotta con i colori degli acquarelli.Tra i personaggi da sottolineare l’Immacolata Concezione del Porti e Riporto, a destra di Santa Rosalia (vedi foto allegate), mentre le croci rappresentano la confraternita del Venerdì Santo e il suo forte riguardo per la Morte e Resurrezione del Salvatore che qui risuona non disgiunta dalla Natività. Il presepe di pane storico dell’albergheria di Palermo chiuderà i battenti il 6 Gennaio 2025; ogni contatto utile è reperibile al link https://www.facebook.com/chiesadei.fornaipalermo.
More Stories
Acireale. Il vescovo Raspanti all’Istituto Penale per Minorenni
Palermo. Saldi invernali: opportunità per consumatori e commercianti
Palermo. Almaviva: la regione conferma la ricollocazione di 130 lavoratori