Categories: News

Meteo: Piogge e temporali in arrivo in Sicilia, scatta l’allerta gialla

Una perturbazione di origine atlantica inizierà ad interessare dalla serata odierna le regioni nord-occidentali italiane con piogge e temporali in estensione dalla notte a tutto il nord e, nella giornata di domani, anche al centro-sud. Previste nevicate sui settori alpini e venti forti dai quadranti meridionali su tutto il Paese. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha valutato per domani allerta gialla in Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia.

In particolare l’avviso di condizioni meteorologiche avverse prevede dalla serata di oggi, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte orientale e Lombardia centro-occidentale, in estensione a Friuli Venezia Giulia. Precipitazioni nevose sono invece attese dalla serata odierna sui settori alpini di Piemonte settentrionale, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, con quota neve inizialmente oltre i 1200-1400 metri, in calo fino a 800-1000 metri, specie sui settori alpini occidentali, con apporti al suolo da moderati a localmente abbondanti. Dalle prime ore di domani l’avviso prevede inoltre precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana settentrionale, Appennino emiliano, Umbria, Lazio orientale e meridionale, Campania e settori occidentali di Abruzzo e Molise, in estensione dal pomeriggio a Basilicata tirrenica e Sicilia centro-occidentale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. L’avviso prevede, infine, dalle prime ore di domani venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali con raffiche fino a burrasca forte, su Puglia e settori interni e montuosi di Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sicilia, specie sui settori settentrionali.

Media One

Recent Posts

“Ti abbiamo beccato dai contanti”: ora c’è la nuova strategia del Fisco | È così che ti sgamano e ti bussano a casa

Si può facilmente finire nei guai: serve molta attenzione, con i soldi in contanti. Ecco…

41 minuti ago

PRONTO IN TV| RICETTA 13| ROSSODIVINO – TIRAMISU’

https://www.youtube.com/watch?v=dBTzA1OdKkU TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it…

51 minuti ago

PRONTO IN TV | RICETTE 13 – TORTORICI – KALA AGRUMI

https://www.youtube.com/watch?v=V5t8u3OVsgE TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it…

51 minuti ago

Furti in casa, chi ha questo simbolo sulla cassetta della posta è nei guai: per i ladri sei il bersaglio perfetto | In una settimana non hai più nulla

Segni strani e inconsueti sotto casa: occhio, perché potrebbe essere una enorme minaccia per tutti.…

5 ore ago

Palermo. Termovalorizzatori, Schifani firma protocolli legalità con prefetture

https://www.youtube.com/watch?v=jlFV8FEXPbo Termovalorizzatori, firmati i protocolli di legalità in vista delle gare d’appalto. Obiettivo: garantire massima…

15 ore ago

Palermo. L’ispirazione cristiana nella professione del medico

https://www.youtube.com/watch?v=0W-89xn5rvI L’ispirazione cristiana nella professione del medico. L’incipit che ha ispirato i medici cattolici che…

18 ore ago