Allerta arancione in Abruzzo e Puglia, gialla in Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molise, Sicilia e Umbria. Domenica la situazione resterà stabile, con una fase più serena nelle zone settentrionali
Sabato 17 luglio piogge forti, temporali e possibili allagamenti si abbatteranno in particolar modo su Marche, Abruzzo e Molise per poi interessare Lazio, Campania, Basilicata, Sicilia settentrionale e Puglia. Questa fase è caratterizzata un vortice ciclonico dal Nord scenderà verso il Centro-Sud provocando un’intensa ondata di maltempo su gran parte d’Italia. Questa fase di maltempo sarà alimentata da venti più freschi che faranno crollare le temperature sulle regioni centro-meridionali. Domenica, mentre il tempo migliorerà decisamente al Nord con valori termici in sensibile aumento, intensi rovesci temporaleschi continueranno a minacciare Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Calabria e il Lazio centro-meridionale.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, dunque, è stata valutata per la giornata di domani, sabato 16 luglio, allerta arancione per rischio temporali e idrogeologico su settori di Abruzzo e Puglia. Allerta gialla è stata invece valutata sull’intero territorio di Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Marche, Molise, Sicilia, Umbria e su restanti settori di Abruzzo e Puglia. Vediamo nel dettaglio zona per zona con i previsori de iLMeteo.it.
Nord
Qualche pioggia al mattino sulla Venezia Giulia e in Romagna, cielo poco nuvoloso sul resto delle regioni. Venti di maestrale e mari mossi.
Centro e Sardegna
Tempo in peggioramento, eccetto in Sardegna dove splenderà il sole. Precipitazioni intense sotto forma di temporale e nubifragi colpiranno sin dalla mattinata Marche, Abruzzo e Molise, poi il Lazio e forma minore Umbria e bassa Toscana. Attese grandinate e isolate trombe d’aria e marine.
Sud e Sicilia
Giornata molto instabile con precipitazioni spesso temporalesche e forti su Campania (dove è scattata l’allerta gialla), Basilicata, Puglia e tutti i settori tirrenici. In tarda serata/nottata peggiora intensamente sul Gargano. Venti moderati dai quadranti settentrionali e mari mossi.
More Stories
Viagrande. Corso di perfezionamento. Dal fattore di rischio al paziente a rischio
Palermo. scoperto un arsenale di armi e munizioni. Arrestato un uomo
A Palermo la terza edizione della Targa Franchi e Ingrassia