PALERMO (ITALPRESS) – Le banche come veicolo per lo sviluppo non solo del mondo d’impresa, ma dell’economia di tutto il Paese: a promuovere questa tesi è Gaetano Miccichè, chairman della Divisione Imi di Intesa Sanpaolo, che all’Università Lumsa di Palermo ha tenuto un incontro con gli studenti dal titolo “Sistema Paese, crescita, banche e Mezzogiorno”.
Per Miccichè il sostegno delle banche è indispensabile nel guidare le aziende e indicativo di un ruolo diverso rispetto al passato: “Oggi è difficile pensare a una crescita aziendale senza un supporto quotidiano dei prodotti e servizi che le banche offrono – sottolinea -. Non prestano semplicemente denaro, ma hanno un ruolo di consulenza: attraverso le banche ogni azienda può capire quale prodotto vendere, come aumentare i fatturati, come migliorare l’efficienza dell’impresa e come raggiungere i mercati nazionali e internazionali”. Il momento storico è particolarmente florido perchè ogni istituto bancario, spiega Miccichè, può “contare su azionisti internazionali e governance efficace: dopo la crisi del 2008 c’è stato un notevole rafforzamento”.
Nel tracciare le differenze tra nord e sud per quanto riguarda l’iniziativa economica, l’ex presidente della Lega Serie A riscontra una “maggiore abitudine del Mezzogiorno a mantenere realtà micro e aprirsi poco al mercato dei capitali e ai grandi investitori: per favorire lo sviluppo i capitali servono, se l’imprenditore non li trova al sud deve cercarli in un panorama più ampio. La Sicilia ha potenzialità notevoli sull’agroalimentare o sul turismo, in tutte le sue sfaccettature, e vanta un numero importante di porti, che per il commercio costituiscono un’infrastruttura straordinaria”.
All’apertura dell’incontro è intervenuto Francesco Bonini, rettore dell’Università Lumsa: “Questa è una comunità strutturalmente legata alla vita sociale, dove si rafforza l’identità del territorio tenendo sempre un occhio sull’Italia e l’Europa: abbiamo un grande bisogno tanto di fare sistema quanto di crescere e ogni studente può dare il proprio contributo in tal senso”, afferma.
– foto xd8 Italpress –
(ITALPRESS).
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo [email protected]
More Stories
Schifani “Al 2025 chiedo solo di potere gestire al meglio le emergenze della Sicilia”
Una bimba la prima nata del 2025 all’Ospedale Garibaldi di Catania
Agrigento capitale della cultura 2025, si alza il sipario sotto l’egida di Empedocle