Categories: News

Palermo, al via la rivoluzione del traffico: da stamattina il Cassaro basso pedonale

TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre

02 agosto 2019
Scattata stamattina la pedonalizzazione di corso Vittorio Emanuele, nel tratto da via Roma a piazza Marina. Il Cassaro basso off limits per gli automobilisti eccetto residenti, mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, taxi, carrozze e piccoli bus turistici.

Pochi i disagi anche se alcune code di automobilisti spaesati dalla chiusura si sono verificate. E poche anche le proteste con un’accoglienza nel complesso positiva da parte dei turisti e dei residenti. Speranzosi i commercianti: “Contiamo che ci aiuti a incrementare gli affari.

Parte così la rivoluzione del traffico nel centro della città che la prossima settimana coinvolgerà anche via Roma con il doppio senso di marcia e via Maqueda bassa, pedonale fino alla stazione centrale. Sul posto, stamattina, anche i vigili urbani. Cinque pattuglie per una decina di uomini per turno in modo da sostenere gli automobilisti alle prese con la nuova segnaletica e i nuovi divieti.
I residenti del tratto coinvolto dalla pedonalizzazione hanno la possibilità di richiedere un pass gratuito nella postazione comunale di piazza Marina in modo da poter transitare nei due varchi consentiti per chi abita in zona. La sperimentazione voluta dall’assessore alla Mobilita Giusto Catania andrà avanti fino al 12 gennaio, per diventare definitiva dopo l’approvazione della delibera da parte del Consiglio comunale.

AddThis Website Tools
Media One

Recent Posts

Latte, se soffri di queste patologie non bere mai questo tipo: i medici sono stati chiarissimi | Leggi bene l’etichetta

Le qualità e i vantaggi sono tantissimi, ma ci sono anche alcune precauzioni da considerare.…

43 minuti ago

Medianews del 27 04 2025 Prima edizione

https://www.youtube.com/watch?v=qUSvITMXdKE TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it…

5 ore ago

Pippo Baudo al settimo cielo: il suo paese è stato proclamato il Borgo dei Borghi 2025 | Viverci è davvero un sogno a occhi aperti

Un sogno, visitarla e "viverla", ed è anche la cittadina in cui è nato Pippo…

6 ore ago

Piccioni, ogni giorno invadevano il mio balcone: con due spicci però ho risolto il problema | Non si avvicinano neanche

Quando i balconi sono invasi dai piccioni, è un gran bel problema: ma c'è una…

10 ore ago

Bollette, da questa data cambia di nuovo tutto: c’è da mettersi le mani nei capelli | Ti mandano anche lo scontrino dell’energia

Le cose sono cambiate parecchio, negli ultimi anni: ecco come rimanere al passo con le…

13 ore ago

Roma. 200 mila persone ai funerali di Papa Francesco

https://www.youtube.com/watch?v=anXSWL8E83I Circa 200 mila persone hanno partecipato, a Roma, ai funerali di Papa Francesco. Nell’omelia,…

20 ore ago