23 Settembre 2024

Tele One

Tele One – Ultime Notizie, Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio.Per info e pubblicità 091 333660. In Sicilia sul canale 19 Digitale Terrestre.

Palermo, zona gialla, ripresa economica e coprifuoco alle 24. Osservazioni “on the road”

di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e docente.

Zona gialla a Palermo: sinonimo di ripresa delle attività commerciali, riapertura della ristorazione al chiuso, emozioni che cambiano dall’entusiasmo al timore sconfinante nel panico per un’economia che ingrana a rilento. E di coprifuoco che, da Lunedì 7 Giugno 2021, è slittato dalle 23 alle 24 nelle regioni che si trovano, appunto, attualmente in zona gialla.
8 Giugno 2021, ore 11, pasticceria Massaro, Via Ernesto Basile, Palermo.
Siamo in uno dei più prestigiosi Bar del capoluogo, da buoni consumatori acquistiamo un caffè e un cornetto deliziosi, come solo l’arte culinaria siciliana sa produrre.
Siamo però anche giornalisti e non possiamo non notare, in pieno orario mattutino, molti tavoli vuoti, qualche sparuto consumatore addentrarsi nella sala interna, una famigliola intenta a scegliere il pranzo al reparto gastronomia, qualche curioso del menù che vuole la lista degli ingredienti e il consiglio del coniuge su cosa mangiare per pranzo.
Pochi consumatori, molto pochi rispetto al consueto via via pre-Covid 19.
Certo, potrebbero essere solo osservazioni errate o interpretazioni frettolose, ma non possiamo non cogliere i volti tesi degli addetti, i tentativi di rilassarsi porgendo il caffè ordinato, la celerità maldestra del servizio, unito a una ripresa faticosa.
Non siamo più abituati a sederci al tavolino di un comune bar, e probabilmente non lo sono più, abituati alla velocità del servizio, i baristi, quindi comprendiamo i tentativi di un relax lavorativo alquanto complesso.
Qualcuno scherzosamente ci ricorda che noi possiamo abbassare la mascherina per sorseggiare il caffè, ma non possono farlo gli addetti stessi.
Siamo in osservazione esterna e in attesa: in attesa del proprietario del noto Bar cittadino, signor Massaro, unico responsabile di una dichiarazione sulla ripresa gialla a Palermo.
Non è certo che lo incontreremo oggi, e i dipendenti stessi necessitano di una sua delega per rilasciare un commento, quindi non resta che attendere il proprietario in persona, che, prima o poi, si materializzera’ a uso e consumo dei lettori.
Intanto è già passato mezzogiorno , e, mentre gli odori del pranzo incombono, notiamo ancora la sala interna, quella dove campeggia il reparto gastronomia semideserta con i tavolini semideserti, mentre le consumazioni in piedi, nell’area adiacente, aumentano con l’inconfondibile brusio di cucchiaini sbattuti e di macchinette del caffè rumorose.
Si respira una certa tensione, voglia di ricominciare, e quasi sbigottimento nel poter sedersi in automatico attorno a un tavolino per consumare un pasto decente al chiuso.
Siamo fiduciosi: con lo slittamento del coprifuoco, e, ancora di più, la sua abolizione, fissata per il 21 Giugno prossimo, la Ripresa economica non tarderà ad arrivare, intanto ci “godiamo” il via vai delle ordinazioni e le prenotazioni di qualche cliente per un aperitivo tra amici da consumare nella ormai famosa saletta interna.
8 Giugno 2021, ore 13, pasticceria Massaro, Via Ernesto Basile, Palermo.
Abbiamo compreso che, per oggi, l’incontro con il Signor Massaro, purtroppo, non è andato a buon fine, restano delle impressioni personali e delle osservazioni umane tratte dalle espressioni colte dagli addetti.
Ci sembrava importante, però, riportare i Movimenti collettivi di una Ripresa necessaria e l’auspicio di una zona bianca anche nella nostra Isola che, a meno di contagi inibenti, dovremmo poter goderci dal 21 Giugno prossimo. Non resta quindi che attendere ancora con pazienza, seguendo da vicino le vicende legate alle Riaperture progressive volute dal Governo Draghi, fino al completo ritorno alla Normalità.