Una vasta area di alta pressione sta ulteriormente scaldando i motori e nei prossimi giorni risulterà sempre più determinante sul fronte climatico. Le TEMPERATURE hanno infatti iniziato la loro rincorsa verso l’alto e nel corso della settimana raggiungeranno valori di tutto rispetto per il periodo.
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di capire quando e dove farà più caldo.
L’inizio della settimana santa sarà caratterizzato da qualche residuo disturbo sul alcuni tratti della Sicilia e da qualche nube irregolare al Sud. Su questi settori del Paese le temperature risulteranno meno mitirispetto al Centro–Nord, dove avremo già valori prossimi ai 18/20°C in molte città.
Tale situazione climatica rimarrà praticamente invariata fino a giovedì 9, con temperature più miti sulle regioni centro–settentrionali e con gran parte del Sud ancora influenzato da venti relativamente più freschi a causa di un’ostinata circolazione ciclonica sulla Grecia, in fase peraltro di graduale indebolimento.
Da venerdì 10 e per tutto il fine settimana pasquale l’alta pressione avvolgerà con più decisione l’Italia: il clima si farà via via sempre più mite e i valori termici voleranno fino a toccare picchi di 25/26°C, in particolare nelle vallate alpine dell’Alto Adige. Avremo comunque punte prossime ai 25°C anche in molte località del Centro-Nord, specie sulla Val Padana, ad esempio a Milano, Torino, Bologna e nelle zone interne della Toscana,come a Firenze. Solo qualche grado in meno lungo le aree costiere.
L’alta pressione risulterà un po’ meno agguerrita ancora una voltasulle regioni del meridionali dove i termometri, nonostante il bel tempo e una tendenza all’aumento termico, non riusciranno a toccare picchi elevati come al Centro-Nord.
More Stories
Palermo. Al teatro Massimo: “La sirena di Palermo”
Palermo. Al quartiere Cep raffica di denunce e multe
Palermo. Fonti rinnovabili: l’energia che ci unisce