Rai, una tragedia dietro l’altra: a viale Mazzini piangono tutti | Se ne sono andati all’improvviso ed è una “maledizione”

Rai insegna (foto rai) - teleone.it
Una incredibile serie di tragedie, per la serie da 2 milioni di telespettatori al giorno.
E’ un’ombra cupa, cupissima, quella che s’è posata su una celebre fiction italiana. Tutt’altro che normale la sequenza degli eventi tragici che hanno colpito proprio il cast di una delle programmazioni più importanti e seguite della tv del nostro Paese. Nello storico grande magazzino milanese dove si svolge la trama, si è recentemente posata una sorta di vera e propria “maledizione”.
All’improvviso, infatti, tre lutti hanno colpito il cast in meno di trenta giorni, gettando nello sconforto milioni di spettatori e lasciando un alone di inquietudine dietro le quinte della produzione. Nel giro di pochissimi giorni, appena poche settimane, sono venuti a mancare ben tre volti noti della soap di cui parliamo. Il riferimento è, naturalmente, a “Il paradiso delle signore”, fiction quotidiana di grande successo.
In onda su Rai1 dal 2015, ha saputo costruire una solida base di telespettatori grazie alla sua ambientazione negli anni Sessanta e a storie emozionanti di riscatto, amore e quotidianità. Ma torniamo a quanto di tragico è accaduto in pochi giorni: in meno di un mese, infatti, hanno perso la vita Pietro Genuardi, Andrea Savorelli e Valentina Tomada. Tutti e tre avevano lasciato un segno profondo nella serie e nel cuore dei fan.
La notizia ha rapidamente fatto il giro del web, alimentando teorie e commenti tra chi parla apertamente di una “maledizione” del Paradiso delle Signore, paragonando il fenomeno ad altri casi celebri della storia dello spettacolo.
Tre tragedie in sequenza: cresce lo sconforto
Ma andiamo alla tempistica di quella che è stata la drammatica sequenza. Il primo lutto è stato quello di Pietro Genuardi, storico interprete di Armando Ferraris. Il 14 marzo 2025 è stata annunciata la sua morte, avvenuta in seguito a una grave malattia del sangue. L’attore aveva 62 anni e aveva accompagnato il pubblico fin dalle prime stagioni.
Sono passati appena pochissimi giorni, e la fiction ha perso un altro membro del cast: Andrea Savorelli, noto per aver interpretato Pietro Conti. Le circostanze del suo decesso non sono ancora chiare, e l’annuncio è arrivato in modo improvviso tramite un post della sorella sui social. Ma le cose non si sono fermate lì: appena qualche giorno fa, era il 9 aprile 2025, è arrivata la notizia della morte di Valentina Tomada, attrice che aveva dato il volto a Palma Rizzo in una stagione passata. La donna era malata da tempo, ma pochi erano a conoscenza delle sue condizioni.

La reazione del cast e la risposta della produzione
Tre tragedie in meno di un mese, che hanno fatto sì che si iniziasse a parlare apertamente di “maledizione”, con analogie ai casi di “Glee” o “Poltergeist”. I colleghi non sono rimasti in silenzio. Alessandro Tersigni ha scritto sui social: “Pietro, Andrea, Valentina: parte della nostra famiglia per sempre“. Gaia Bavaro ha aggiunto: “Un mese che sembra irreale. Non vi dimenticheremo mai“. La produzione ha espresso “profondo dolore e vicinanza alle famiglie“, sottolineando che la serie è una comunità e che questi lutti rappresentano un vuoto immenso.
Nell’immediato non sono stati previsti cambiamenti ufficiali nella trama, anche se si parla di un possibile episodio commemorativo. Il Paradiso delle Signore, con oltre 2 milioni di spettatori quotidiani è, e lo rimane, ad ogni modo, un simbolo della serialità italiana. Oggi però deve fare i conti con una ferita profonda, che difficilmente potrà rimarginarsi in fretta. I nomi di Pietro Genuardi, Andrea Savorelli e Valentina Tomada resteranno per sempre legati a una delle fiction più amate della televisione italiana.