RC Auto. Prezzi al minimo storico
Pubblicata l’indagine IPER. I dati sull’andalemnto dei prezzi per la garanzia Responsabilità Civile Auto rilevati nel secondo trimestre 2019.
Questi i principali risultati:
Prosegue il trend decrescente dei prezzi: -1,5 per cento su base annua.
I prezzi diminuiscono maggiormente al Sud e nelle isole: a Enna, Caltanissetta, Catanzaro e Vibo Valentia si riducono in media del 4,5 per cento. A Roma nell’ultimo anno i prezzi sono diminuiti del 4 per cento.
Il premio medio per la garanzia r.c.auto effettivamente pagato nel secondo trimestre del 2019 è pari a 405 euro. Il 50 per cento degli assicurati paga meno di 362 euro. Il livello dei prezzi rimane comunque molto eterogeneo nel territorio.
L’89 per cento delle polizze usufruisce di uno sconto in media del 34 per cento. Le imprese tradizionali tendenzialmente riconoscono sconti più elevati a percentuali più ampie di assicurati.
In aumento il numero di assicurati che installano la scatola nera. La diffusione della black box è ancora molto eterogenea ed è maggiore al Sud. A Caserta il 63 per cento delle polizze è con scatola nera.
L’indagine è pubblicata dall’ IVASS; l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, è un ente dotato di personalità giuridica di diritto pubblico che opera per garantire l’adeguata protezione degli assicurati perseguendo la sana e prudente gestione delle imprese di assicurazione e riassicurazione e la loro trasparenza e correttezza nei confronti della clientela. L’Istituto persegue altresì la stabilità del sistema e dei mercati finanziari.
More Stories
Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”
Finanza sostenibile tra sfide e opportunità, Fideuram AM al Salone SRI
Clement Noel vince il primo Slalom di Cdm a Levi