Sono atterrate le sei “turiste spaziali” del volo di Blue Origin: ecco la navetta New Shepard

Dopo aver fluttuato e gioito in assenza di peso per una manciata di minuti nello spazio, sono rientrate a Terra le sei donne dell’equipaggio tutto al femminile del volo suborbitale NS-31 della compagnia Blue Origin di Jeff Bezos.
La navetta New Shepard è atterrata come da programma nel deserto texano con i suoi tre paracaduti dispiegati, A bordo la pop star Katy Perry, la fidanzata di Bezos Lauren Sanchez, l’anchor di Cbs Gayle King, l’ex scienziata della Nasa Aisha Bowe, l’attivista Kerianne Flynn e l’astrofisica Amanda Nguyen. In corso le operazioni per l’apertura del portellone e l’uscita delle sei passeggere.
Il lancio è avvenuto puntualmente e senza problemi: il razzo è partito alle 15,30 italiane dalla base della Blue Origin nel Texas occidentale, nel volo indicato con la sigla NS-31, il 31esimo della New Shepard e l’undicesimo con un equipaggio. Il razzo ha spinto la navetta poco oltre la linea di Kármán, la linea immaginaria che si trova a 100 chilometri sopra il livello del mare e che rappresenta il confine tra l’atmosfera terrestre e lo spazio esterno.
Quindi la navetta si è separata dal razzo, che è rientrato a Terra mentre la navetta ha continuato a salire ancora un poco. In questo modo, per qualche minuto, le sei donne dell’equipaggio hanno sperimentato l’assenza di peso. Quindi la navetta ha inizito la fase di rientro, e a poco pià di 10 minuti dal lancio si è posata al suolo, rallentata da tre paracadute.