Categories: Italia News

Ucraina, Meloni al vertice di Parigi “Lavorare con gli Usa per la pace”

Roma, la Presidente del Consiglio riceve il Cancelliere austriaco a Palazzo Chigi , nella foto Giorgia Meloni

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato a Parigi al Vertice sulla pace e la sicurezza dell’Ucraina. “L’incontro ha permesso di ribadire l’impegno dei partner europei e occidentali per una pace giusta e duratura, che necessita del continuo sostegno all’Ucraina e di garanzie di sicurezza solide e credibili che il Presidente del Consiglio ha riaffermato debbano trovare fondamento nel contesto euroatlantico, anche sulla base di un modello che in parte possa ricalcare quanto previsto dall’articolo 5 del Trattato di Washington – spiega Palazzo Chigi in una nota -. Ipotesi su cui il Presidente Macron ha sollevato con interesse l’opportunità di un approfondimento tecnico, che il Presidente Meloni ha accolto con favore. Nel corso della riunione i Leader hanno anche discusso l’importanza di una efficace attuazione e monitoraggio del cessate il fuoco, su cui si sta facendo spazio un possibile ruolo delle Nazioni Unite, in linea con la posizione del Governo italiano. Il presidente del Consiglio ha, inoltre, indicato come sia ora importante poter estendere il cessate il fuoco parziale alle infrastrutture civili, come le scuole e gli ospedali, con l’obiettivo di raggiungere un cessate il fuoco totale”.

Ribadendo che “non è prevista alcuna partecipazione nazionale ad una eventuale forza militare sul terreno”, il presidente Meloni ha sottolineato “l’importanza di continuare a lavorare con gli Stati Uniti per fermare il conflitto e raggiungere una pace che assicuri la sovranità e la sicurezza dell’Ucraina, auspicando il coinvolgimento di una delegazione americana al prossimo incontro di coordinamento”.

– Foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo [email protected]
Media One

Recent Posts

“Ti abbiamo beccato dai contanti”: ora c’è la nuova strategia del Fisco | È così che ti sgamano e ti bussano a casa

Si può facilmente finire nei guai: serve molta attenzione, con i soldi in contanti. Ecco…

41 minuti ago

PRONTO IN TV| RICETTA 13| ROSSODIVINO – TIRAMISU’

https://www.youtube.com/watch?v=dBTzA1OdKkU TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it…

51 minuti ago

PRONTO IN TV | RICETTE 13 – TORTORICI – KALA AGRUMI

https://www.youtube.com/watch?v=V5t8u3OVsgE TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it…

51 minuti ago

Furti in casa, chi ha questo simbolo sulla cassetta della posta è nei guai: per i ladri sei il bersaglio perfetto | In una settimana non hai più nulla

Segni strani e inconsueti sotto casa: occhio, perché potrebbe essere una enorme minaccia per tutti.…

5 ore ago

Palermo. Termovalorizzatori, Schifani firma protocolli legalità con prefetture

https://www.youtube.com/watch?v=jlFV8FEXPbo Termovalorizzatori, firmati i protocolli di legalità in vista delle gare d’appalto. Obiettivo: garantire massima…

15 ore ago

Palermo. L’ispirazione cristiana nella professione del medico

https://www.youtube.com/watch?v=0W-89xn5rvI L’ispirazione cristiana nella professione del medico. L’incipit che ha ispirato i medici cattolici che…

18 ore ago