Tele One

Tele One – Ultime Notizie, Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio.Per info e pubblicità 091 333660. In Sicilia sul canale 19 Digitale Terrestre.

Un weekend a Sciacca: Report di un Viaggio tra Carnevale e Tradizioni popolari.

di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista e scrittrice 

1. Il Carnevale di Sciacca 2023 

Si terranno fino al 4 Giugno prossimo, dopo la falsa partenza del fine settimana del 20 e 21 Giugno, a causa del maltempo, le sfilate del Carnevale di Sciacca, il primo dopo la sospensione forzata dovuta alla pandemia.

Il Comune di Sciacca, d’accordo con le maestranze, ha deciso che la ripartenza sarebbe avvenuta con un’edizione primaverile, a poca distanza dal periodo tradizionale. «Ma dal 2024 torneremo ad organizzare la manifestazione a febbraio», il pronto intervento del sindaco Fabio Termine, nel momento della consegna delle chiavi della città a Peppe Nappa, maschera simbolo del carnevale saccense.

Sono sei i carri allegorici in concorso, per una manifestazione che si svolge eccezionalmente sul lungomare di via Salvador Allende, alla periferia ovest della città, una frazione alquanto discussa dai residenti poiché per la prima volta il corteo mascherato sfila al di fuori del centro storico. Sito sul quale l’autorità di pubblica sicurezza ha imposto numerose prescrizioni, tanto da indurre gli organizzatori a dirottare la festa in un luogo più ampio rispetto alle vie strette del paese. Un centro storico che ha visto negli anni molteplici episodi negativi e d’allarme per la sicurezza del concetto stesso di Carnevale: nel 2020 la festa fu funestata dalla tragedia del piccolo Salvatore Sclafani, morto a soli quattro anni dopo essere caduto da un carro allegorico, mente nei successivi due anni il Covid ha impedito qualsiasi manifestazione.

L’ingresso al viale della sfilata è possibile dietro il pagamento di un ticket. Presenta il Carnevale il palermitano Sasà Salvaggio, affiancato da quattro donne d’eccezione, Manuela Arcuri, Matilde Brandi, Stefania Orlando e Francesca Rettondini. La festa è organizzata dalla Meridiana Eventi di Agrigento.

Di seguito l’ordine di sfilata dei carri allegorici a partire dal primo giorno inaugurale, il 27 Maggio scorso. 

ORDINE DI SFILATA – Carnevale di Sciacca 2023

Sabato 27 Maggio 

1- Peppe ‘Nappa – Ass. La nuova isola

2 – Lasciatemi fare – Ass. La nuova avventura

3 – Regeneration: l’arca della salvezza – Ass. Nuova Arte 96

4 – Metaverso il mondo che vorrei – Ass. Archimede

5 – Una nuova primavera – Ass. Nuove Evoluzioni

6 – The show must go on – Ass. Saranno famosi

Domenica 28 Maggio

1 – Peppe ‘Nappa – Ass. La nuova isola

2 – Una nuova primavera – Ass. Nuove Evoluzioni

3 – The show must go on – Ass. Saranno famosi

4 – Lasciatemi fare – Ass. La nuova avventura

5 – Regeneration: l’arca della salvezza – Ass. Nuova Arte 96

6 – Metaverso il mondo che vorrei – Ass. Archimede

Sabato 03 Giugno

1 – Peppe ‘Nappa – Ass. La nuova isola

2 – Lasciatemi fare – Ass. La nuova avventura

3 – Metaverso il mondo che vorrei – Ass. Archimede

4 – Regeneration: l’arca della salvezza – Ass. Nuova Arte 96

5 – The show must go on – Ass. Saranno famosi

6 – Una nuova primavera – Ass. Nuove Evoluzioni

Domenica 04 Giugno

1 – Peppe ‘Nappa – Ass. La nuova isola

2 – Metaverso il mondo che vorrei – Ass. Archimede

3 – Regeneration: l’arca della salvezza – Ass. Nuova Arte 96

4 – Una nuova primavera – Ass. Nuove Evoluzioni

5 – Lasciatemi fare – Ass. La nuova avventura

6 – The show must go on – Ass. Saranno famosi

2. Il museo del giocattolo 

A pochi minuti di una salutare camminata dalla sede del carnevale saccense, ecco intravedere l’insegna del museo del giocattolo. 

Nato nel 2014 per volontà di Alessandro Dulcimascolo al fine di mettere a disposizione del pubblico, per bambini e non, la sua collezione privata dal 1880 al 1980, esso è composto da sei stanze, ospitanti una varietà di oggetti d’epoca tra cui bambole, soldatini e trenini, tra gli ultimi la corsa dei cavalli inserita dopo la pandemia. 

Degno di nota e risalente al 1925 una stampa della Domenica del Corriere, supplemento del Corriere della Sera, che contiene il primo cruciverba in italiano. 

“Abbiamo chiuso durante la pandemia, ma nel frattempo abbiamo lavorato per migliorare la location senza l’ausilio di  fondi pubblici – commenta Dulcimascolo – Importanza attuale, oggi, l’impegno nelle gite scolastiche, con una notevole presenza di stranieri, il che ci conforta e sprona a fare sempre di più e meglio”. 

Per gli interessati il Museo del giocattolo è raggiungibile online accedendo alla sua pagina ufficiale al link https://www.facebook.com/museodelgiocattolosciacca.