Categories: SiciliaTop news

Unicredit, il 2 aprile a Catania l’inaugurazione di un parco esterno centro per disabili

CATANIA (ITALPRESS) – Nel cuore di Catania, il Centro Diurno Mario e Bruno de Luca, in via Plebiscito 201, si prepara ad accogliere l’evento “AUT-E(n)ticamente” in occasione della Giornata Mondiale sulla Consapevolezza e Sensibilizzazione dell’Autismo.

L’iniziativa si terrà il prossimo 2 aprile 2025, alle ore 10.30. Il Centro Diurno basa la sua azione su alcuni valori inalienabili e indistruttibili, come l’etica nell’azione sociale e la dignità di ogni persona. L’iniziativa rappresenta un momento di incontro e condivisione, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale e sensibilizzare sul tema dell’autismo. Il focus dell’evento sarà incentrato sui valori di etica e dignità, principi fondamentali che guidano l’azione sociale quotidiana, sulle orme di Bruno De Luca e dall’amore smisurato per suo figlio Mario.

Un momento centrale dell’evento sarà l’inaugurazione del Parco esterno del Centro Diurno, ristrutturato grazie ai Fondi della Carta Etica UniCredit. Questo nuovo spazio, progettato per favorire l’integrazione e il benessere, sarà un luogo di socializzazione per i ragazzi del centro e le loro famiglie.

“UniCredit è da sempre vicina alle esigenze del territorioha sottolineato Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCreditfornendo un contributo concreto alle necessità delle comunità in cui opera. La nostra donazione è stata resa possibile grazie a UniCreditCard Flexia Etica, collegata ad un progetto etico. La carta etica prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili. Dal 2011 ad oggi, attraverso la nostra carta etica, la banca ha assegnato in Sicilia oltre 2,5 milioni di euro a 211 progetti di onlus che operano nell’isola”.

Il simbolo dell’incontro sarà la Panchina Blu, realizzata dall’artista Turi Papale il 2 aprile dello scorso anno, quale segno tangibile di accoglienza e inclusione. L’evento, che coinvolgerà istituzioni, famiglie e cittadini, offrirà un’opportunità di riflessione e un invito all’azione per promuovere una maggiore inclusione sociale, oltre a essere un’occasione di confronto per approfondire le tematiche legate all’autismo.

Il Centro diurno Mario e Bruno de Luca è promosso dalla Cooperativa Villaggio del Magnificat e si avvale della collaborazione dell’associazione comunità Papa Giovanni XXIII, l’associazione Un futuro per l’autismo, l’Associazione Autismo Oltre, l’Associazione Città dei Ragazzi – Catania, l’Associazione Nessuno Escluso, l’Associazione Spazio47, l’Associazione ERIS e l’Impresa Sociale Keras.

-Foto ufficio stampa Unicredit-
(ITALPRESS).

Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo [email protected]
Media One

Recent Posts

Latte, se soffri di queste patologie non bere mai questo tipo: i medici sono stati chiarissimi | Leggi bene l’etichetta

Le qualità e i vantaggi sono tantissimi, ma ci sono anche alcune precauzioni da considerare.…

5 ore ago

Medianews del 27 04 2025 Prima edizione

https://www.youtube.com/watch?v=qUSvITMXdKE TELE ONE canale 16 in tutta la Sicilia, in diretta streaming su www.teleone.it, https://www.facebook.com/teleone.it…

10 ore ago

Pippo Baudo al settimo cielo: il suo paese è stato proclamato il Borgo dei Borghi 2025 | Viverci è davvero un sogno a occhi aperti

Un sogno, visitarla e "viverla", ed è anche la cittadina in cui è nato Pippo…

10 ore ago

Piccioni, ogni giorno invadevano il mio balcone: con due spicci però ho risolto il problema | Non si avvicinano neanche

Quando i balconi sono invasi dai piccioni, è un gran bel problema: ma c'è una…

14 ore ago

Bollette, da questa data cambia di nuovo tutto: c’è da mettersi le mani nei capelli | Ti mandano anche lo scontrino dell’energia

Le cose sono cambiate parecchio, negli ultimi anni: ecco come rimanere al passo con le…

17 ore ago

Roma. 200 mila persone ai funerali di Papa Francesco

https://www.youtube.com/watch?v=anXSWL8E83I Circa 200 mila persone hanno partecipato, a Roma, ai funerali di Papa Francesco. Nell’omelia,…

1 giorno ago