Tele One

Tele One – Ultime Notizie, Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio.Per info e pubblicità 091 333660. In Sicilia sul canale 19 Digitale Terrestre.

Zona bianca in Sicilia? La Macchia Rossa di Gratteri. Riflessioni

di Angela Ganci, psicologo psicoterapeuta, giornalista, docente.
ANSA, 11 Giugno 2021: da domani il comune di Gratteri (PA) è “zona rossa” per il Covid. Lo prevede un’ordinanza firmata dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, che avrà efficacia a partire da domani fino a giovedì 17 Giugno compreso.
Il provvedimento è stato assunto sentito il sindaco e in seguito alla relazione dell’Asp territorale, che ha evidenziato un considerevole aumento di soggetti positivi al Covid, dice la Regione.
Una notizia recente che indubbiamente, immediatamente, spinge a una riflessione collettiva: definirsi davvero al Sicuro?
Raggiungere ancora la tanto agognata zona bianca del 21 Giugno 2021 con assoluta disinvoltura? Rassegnarsi invece alla Liberta’ Totale di fronte all’evidenza dei contagi in aumento?
Soluzioni al debellamento del Virus, certo, ne esistono, ormai ovvie, come la diffusione dei vaccini a tutti gli strati della popolazione o l’utilizzo dei sistemi di protezione quali mascherina e igienizzante, su questo non si discute.
Vien comunque da pensare, di fronte a questa Macchia Rossa palermitana, alla voglia di Ricominciare delle persone, all’impulsivita’ di certe scelte disinibite, causa dei contagi in incremento.
Contagi che potrebbero forse arrestare la Corsa alla Zona Bianca in Sicilia, anzi certamente, e che necessitano di scelte ponderate da parte di tutti, finalizzate al rispetto assoluto delle misure di distanziamento.
Solo il tempo darà ragione, un tempo datato al vicino 21 Giugno pv, nell’attesa il monito va alla sicurezza, perché cantare vittoria adesso, allentando le norme antiCovid 19, è un rischio troppo grande e incosciente da correre. Per tutti noi.